• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
  • Home
  • Ricette
    • per Ingrediente
    • indice analitico
    • tutte le ricette
  • Scuola di Cucina
  • Libri di Cucina
  • Blogging
  • About
    • Contattami
    • Web design

Noodloves

Passione in Cucina

21 Luglio 2015

Sponge cake con crema chantilly alle pesche

Sponge cake con crema alle pesche

Ricordate la hot milk sponge cake di qualche settimana fa? Vi avevo scritto che me n’ero innamorato per la sua morbidezza e semplicità… beh, non stavo mentendo!

L’ho utilizzata come base per la festa di compleanno di Rosa ma sottoforma di layer cake (torta farcita a strati) utilizzando un abbinamento scoperto – anche questo – qualche tempo fa e subito inserito nella lista dei preferiti: pesche e cioccolato bianco (qui la ricetta della cheesecake).
Devo essere sincero, l’idea iniziale era quella di farcire la torta con una crema chantilly al limone e fragole a pezzi, però non sono riuscito a trovare le fragole fresche e quindi sono passato al piano B.

Che dire… un successo che non avrei immaginato! Sono una persona modesta a cui riesce molto difficile accettare i complimenti, eppure ne ho avuti così tanti al momento dell’assaggio che ho capito che erano più che sinceri. Buonissima, credetemi.

Gli strati sono soffici e delicati, non hanno bisogno di essere bagnati ne insaporiti. La crema, poi, è super-fresca e golosa; dolce al punto giusto e in perfetto equilibrio con i cubetti di pesca sparsi qua e là.

Quindi… dedico questa ricetta a tutti coloro che mi hanno supplicato di svelare il mistero. Ecco la sponge cake con chantilly alle pesche e cioccolato in tutto il suo splendore!
Il procedimento sembra lungo ma in realtà è abbastanza facile, seguite attentamente i passaggi e vi assicuro che non avrete brutte sorprese come spesso accade in pasticceria. Godetevela!

P.S. Mi dispiace se la foto non è un granché ma questa fetta è praticamente tutto quello che sono riuscito a portarmi dopo i numerosi “bis” (alcuni anche tris) degli ospiti.

∼ Ad by Google ∼ ∼

Separatore

Sponge cake con crema chantilly alle pesche

DESSERT
TORTA A STRATI
TORTA DI COMPLEANNO
COMFORT FOOD

 
PORZIONI
ruoto Ø 24 cm
PRONTO IN
2 ore
 
1 ora 30 min PREPARAZIONE
30 min COTTURA
+ RAFFREDDAMENTO
VEGETARIANA
 
COSTO
Medio-Basso
DIFFICOLTA’
Medio-Facile

INGREDIENTI

PER LA SPONGE CAKE
  • 247 g di Farina 00
  • 247 g di Zucchero
  • 180 ml di Latte
  • 90 g di Burro
  • 4 Uova intere
  • 1 Albume
  • 9 g di Lievito per dolci
  • 2 bustine Vanillina

PER COMPLETARE

  • 4-5 Pesche (bianche o gialle)
  • Cioccolato bianco
PER LA CREMA PASTICCERA
  • 750 ml di Latte
  • 4 Uova intere
  • 1 Tuorlo
  • 170 g di Zucchero
  • 80 g di Maizena (o Fecola)
  • Vanillina

PER LA GANACHE

  • 600 ml di Panna zuccherata
  • 200 g di Cioccolato bianco

PROCEDIMENTO

PER PREPARARE LA CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO:

  1. In un pentolino, riscaldate la panna a fiamma media, quindi spegnete e aggiungete il cioccolato bianco a pezzi; mescolate finché non sarà sciolto. Lasciate intiepidire la ganache, quindi mettetela in frigo a raffreddare *.
  2. Nello stesso pentolino (pulito) mettete a scaldare il latte a fiamma bassa. A parte, in una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete la vanillina e la maizena setacciata, quindi mischiate con una spatola. Versate il latte caldo nella ciotola e mischiatelo alle uova, quindi rimettete tutto in pentola sul fuoco e cuocete a fiamma medio-bassa (mescolando spesso) finché la crema non si sarà addensata. Lasciatela raffreddare in una bacinella con la pellicola.
  4. Montate la ganache ben ferma, quindi mischiatela poco alla volta ** alla crema pasticcera. Fate raffreddare la crema chantilly in frigo.

PER PREPARARE LA SPONGE CAKE:

  1. Accendete il forno statico a 175°.
    In una bacinella, setacciate la farina, il lievito e il sale. A parte, in un pentolino a fiamma bassa, scaldate il latte col burro.
  2. In una bacinella, montate le uova a velocità media, poi aggiungete lo zucchero poco alla volta continuando a montare a velocità alta finché non avrete un composto chiaro e spumoso che avrà triplicato il suo volume iniziale.
  3. Aggiungete la farina setacciata a più riprese e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto finché non l’avrete incorporata tutta. Versate il latte caldo sul composto e continuate a mescolare dal basso verso l’alto fino ad ottenere un impasto cremoso.
  4. Versate il composto in tre stampi di Ø 24 cm imburrati e infarinati ***, quindi cuocete in forno per 25-30 minuti. Togliete la sponge cake dal forno e lasciatela assestare nello stampo.

PER COMPLETARE LA SPONGE CAKE CON CHANTILLY ALLE PESCHE

  1. Tagliate la sponge cake in modo da formare tre strati uguali ***. A parte, dividete la crema chantilly in cinque parti.
  2. Posizionate uno strato di sponge cake su di un vassoio, quindi farcite con 2 parti di crema chantilly e pesche tagliate a pezzetti; posizionate un altro strato di sponge cake e farcitelo con altre due parti di crema chantilly e pesche. Coprite con l’ultimo strato di sponge cake, quindi utilizzate la crema restante per coprire tutta la torta con una spatola.
  3. Mettete in frigo ad assestare, quindi servite ben fredda con fette di pesca tagliate al momento e cioccolato grattugiato.

NOTE

* È importante che la ganache sia ben fredda, altrimenti avrà difficoltà a montare. Per velocizzare il raffreddamento, posizionate la bacinella con la ganache in una bacinella più grande piena d’acqua e mettete tutto in frigo.

** La crema pasticcera fredda tenderà ad indurirsi quindi – prima di mischiarla alla ganache montata – lavoratela per bene con una forchetta. A questo punto, mischiate poca crema con poca ganache e continuate fino ad esaurimento (così da non smontare la ganache al cioccolato nell’unione).

*** Dovrete ottenere tre strati di sponge cake uguali tra loro ma, essendo questa una torta alta, ho paura che – utilizzando un unico stampo – la cottura al centro non riesca perfettamente. Allo stesso tempo, se preparate l’impasto e lo cuocete in diverse fasi, il lievito potrebbe reagire e comprometterete la lievitazione.
Avete quindi due possibilità: versare il composto in tre stampi uguali e cuocerli nello stesso momento, oppure (come ho fatto io) dividere gli ingredienti della sponge cake in 3, preparare una prima torta con 2/3 degli ingredienti, cuocerla per almeno 35 min e poi tagliarla a metà; quindi preparare un altro composto con 1/3 rimanente degli ingredienti e cuocerlo subito dopo per 25-30 min.

ScarsoMedioBuonoMolto buonoOttimo! (13 voti - Clicca sulle stelle per votare)

Loading...

∼ Ad by Google ∼ ∼

Separatore

Sponge cake con crema chantilly alle pesche

Leggi anche

Categorie: Comfort food, Creme dolci e Mousse, Dolci, Feste, H-DOLCI, Pasticceria, Prodotti da forno e Lievitati, Ricette, Ricette base, Torte dolci e Plumcake, Vegetariana Tags: Albume, America, Autunno, Bimby, Burro, Cioccolato, Cioccolato bianco, Colazione, Costo medio, Economica, Estate, Europa, Farina, Frutta, Inghilterra, Inverno, Latte, Lievito, Lievito per dolci, Maizena, Media difficoltà, Panna, Pesche, Primavera, Tuorlo, Uova, Vaniglia e Vanillina, Zucchero

Previous Post: « Seguitemi su Bloglovin’!
Next Post: Ragù di zucchine e mortadella al ginger »

Reader Interactions

Comments

  1. Ramona says

    24 Luglio 2020 at 17:38

    Ciao, deve essere buonissima! Vorrei farla per una trentina di persone, con queste dosi e stampo quante fette vengono secondo te? Grazie!

  2. Anastasia says

    18 Agosto 2016 at 10:16

    Grazie per la ricetta. L’ho provata ma ho avuto problemi con la ganache. Non si montava e alla fine è impazzita. È stata in frigorifero 4/5 ore. Troppo poco? Grazie.

    • Vittorio Caselli says

      22 Agosto 2016 at 15:28

      Ciao, Anastasia 🙂
      4-5 ore dovrebbero essere più che sufficienti per raffreddare la panna, forse hai semplicemente montato troppo la ganache… a volte succede senza rendersene conto 😉
      Prova di nuovo, vedrai che andrà meglio!

  3. Alessio says

    11 Marzo 2016 at 20:56

    Ciao Vittorio, ma volendo posso unire metà dose di panna ovviamente dimezzando il latte?

    • Vittorio Caselli says

      11 Marzo 2016 at 21:30

      Ciao, Alessio 🙂
      Non l’ho mai fatto ma credo proprio di sì! Ovviamente sarà un impasto più ricco…

      C’è un motivo per cui vuoi utilizzare la panna? (parli della base, sponge cake, vero?)

  4. Valeria says

    22 Luglio 2015 at 17:07

    Ciaooo questa torta sembra veramente squisita, volevo porti una domanda: secondo te se usassi una teglia di diametro più grande rispetto a quello da te scritto e quindi non 24 ma magari 26 o 28, non si cuocerebbe ugualmente senza dover obbligatoriamente cuocerla in più fasi???

    Grazie mille e complimenti ancora
    Valeria

    • Vittorio Caselli says

      22 Luglio 2015 at 17:44

      Ciao, Valeria 🙂
      Io amo le torte alte e quindi ho scelto un diametro ridotto, soprattutto per godere meglio della sofficità della sponge cake.

      Ovviamente, se preferisci, puoi utilizzare uno stampo più grande e poi dividerlo in due o tre parti; andrà sicuramente bene 😀
      Fai solo attenzione alla cottura, magari fai la prova stecchino (al centro della torta) intorno ai 20-25 minuti di cottura… la sponge cake non deve asciugarsi 😉

  5. Rosa says

    22 Luglio 2015 at 16:59

    È davvero uno spettacolo, devo dire la verità all’inizio volevo le fragole ma questo piano B è stato un successone…e sono questi i momenti in cui vorrei vivere di piani B!!!!! 😀

    • Vittorio Caselli says

      22 Luglio 2015 at 17:41

      Ahahaha, mi fa piacere 🙂 🙂

  6. Teresa says

    21 Luglio 2015 at 20:17

    Semplicemente meravigliosa!

    • Vittorio Caselli says

      22 Luglio 2015 at 09:33

      Grazie!!

  7. emy says

    21 Luglio 2015 at 20:17

    Mamma mia che bontà!!!!L ho assaggiata ed è deliziosa!!!

    • Vittorio Caselli says

      22 Luglio 2015 at 09:33

      Non riuscivo più a staccarti dal piatto! 😀 😛

  8. Marta says

    21 Luglio 2015 at 11:17

    Una meraviglia e poi sembra davvero sofficissima!

    • Vittorio Caselli says

      22 Luglio 2015 at 09:33

      Lo è, meravigliosamente morbida 🙂

Primary Sidebar

Tutti gli articoli

ultime ricette

Babka al cioccolato e marmellata di arance
Fettuccine al ragù di salmone
Frittata di spaghetti di verdure
Falafel al forno con guacamole

Seguici sui social

FacebookInstagramPinterestEmail

Cerca nel blog

Pentole e padelle indispensabili

ricette random!

Rosti di patate
Minestra di lenticchie e spinaci

–

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY

Footer

Tutti gli articoli

Menù rapido

  • BLOG: tutti gli articoli
  • Tutte le Ricette
  • Ricette per ingrediente
  • Libri di Cucina
  • Vittorio Caselli
  • Web design

Scuola di Cucina

  • Approfondimenti e Ricette
  • Pentole e Padelle
  • Frutta e verdura di Stagione
  • Cups, Tbsp in Grammi
  • Le Erbe aromatiche
  • Le Spezie in cucina

ULTIMI ARTICOLI

  • Babka al cioccolato e marmellata di arance
  • Fettuccine al ragù di salmone
  • Frittata di spaghetti di verdure
  • Falafel al forno ripiene di guacamole
  • Quinoa con pesce alla mediterranea
  • Insalatone estive e come prepararle!

NOODLOVES 2013-2019 · Copyright BY Vittorio Caselli · P.I. 08914231215
Questo blog utilizza i cookies per rendere la navigazione più piacevole. Leggi qui la Privacy Policy.
Disclaimer. Riconoscimenti.