Ormai è da un po’ che si vedono in giro sul web, soprattutto andando incontro alla primavera o sui siti di cucina leggera. Li chiamano zucchini noodles, per dirla all’americana, e si possono trovare in tutte le salse (letteralmente!). La ricetta più quotata, a dire il vero, è con una crema di avocado e pomodorini, tutto a crudo; ottima sia per chi è attento alla linea, sia per gli amanti della cucina crudista. Mia zia li ha preparati così qualche tempo fa e, vedendo la foto del suo piatto, mi è subito venuta una gran voglia di prepararli.
Poi lo sapete… Basta pronunciare la parola noodles e io corro ai fornelli! A casa, però, non avevo l’avocado eppure guardando in dispensa mi è subito venuta un’idea: perché non raddoppiare il tutto e aggiungerci anche dei veri spaghetti? …E per la serie “famoci du spaghi“, detto fatto!
Ecco una ricetta facilissima da preparare, senza attrezzi particolari da avere in casa, e davvero buonissima. Fresca, per di più, e leggera. Enjoy it!
Spaghetti di zucchine al pesto
Categoria: Primo piatto
Preparazione: 15 min Cottura: 10 min Pronto in: 20 min
Porzioni: 2 Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 140 g di Vermicelli
- 4 Zucchine medio-grandi
- 200 g di Pesto
- Olio evo
- Sale
Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana.
Questa ricetta può essere vegana e gluten-free, se utilizzate un pesto senza parmigiano e senza glutine.
Procedimento
- Lavate molto bene le zucchine e rimuovetene le due estremità. Con un pelapatate, tagliate * le zucchine per lungo a fette sottilissime, poi a listarelle.
- Prendete la parte restante delle zucchine e tagliatele in quattro per lungo (rimuovendo parte dei semini interni, se ci sono) e poi a tocchetti. Saltateli in padella con poco olio e sale finché non saranno morbidi, poi frullate tutto.
- Portate abbondante acqua a bollore, salate e calate la pasta. Scolatela ancora molto dura e finite di cuocerla in padella saltandola a fiamma alta con gli spaghetti di zucchine e la crema.
- Spegnete il fuoco, mantecate col pesto freddo e servite.
Il taglio delle zucchine *
Utilizzate pelapatate (o uno spelucchino) partendo da un’estremità e percorrendo tutta la zucchina nel senso della lunghezza. Continuate completando un intero giro – rimuovendo così tutta la parte verde – poi ancora un ulteriore giro fino ad arrivare alla parte più interna della zucchina (quella chiara, per intenderci). Non ritagliate oltre due giri altrimenti avrete degli “spaghetti” troppo morbidi e insipidi, senza contare che gli avanzi delle zucchine serviranno per preparare una crema.
Se vi può interessare, comunque, esistono degli attrezzi appositi per creare gli spaghetti di verdure.
Genio!
Aahahaha, grazie!
Ti piacciono? 😀
Ciao Vittorio 🙂
spero ti faccia sapere che ti ho assegnato un premio, ecco il link:
http://www.theinsaladwriter.com/2014/03/e-piovono-ancora-premi-grazie.html
Un abbraccio e a presto
Manu
Wow, grazie mille!
Neanche a farlo apposta, proprio ieri un utente me ne ha assegnato un altro… immagino sia la mia settimana fortunata! 😀
Grazie mille di <3 per aver pensato a me 🙂