In questa pagina, troverete l’elenco completo delle pentole, padelle, stampi e utensili da forno indispensabili in cucina! Per ognuna, vi indicherò come riconoscerla e come utilizzarla al meglio. Vi spiegherò anche quali materiali preferire per ogni pentola, indicando i principali punti di forza e di debolezza di ognuno.
P.S. Cliccando sul simbolo → potrete acquistare online le migliori pentole a prezzi scontati!
INDISPENSABILI
PENTOLA
Quella classica, alta e di forma cilindrica. Può avere varie dimensioni, a seconda dell’utilizzo.
Viene utilizzata soprattutto per bollire (pasta, patate, verdure etc) ma anche per cuocere minestre, zuppe e salse.
La mia pentola → In acciaio inox. Ne ho due, media e grande, a seconda dell’utilizzo e del numero di persone.
CASSERUOLA
Un po’ più bassa e larga rispetto alla pentola, può avere due manici laterali o uno solo più lungo.
La consiglio principalmente per arrosti e stufati di carne o verdure; perfetta per le cotture lunghe. Ottima anche per salse e creme, sia dolci che salate.
La mia casseruola → Ne ho una medio-grande in ghisa smaltata (che utilizzo per i sughi, le minestre, gli stufati etc; può andare anche in forno), e una più piccola in acciaio inox (col manico lungo; la uso tutti i giorni per preparare pasta coi legumi, creme, sughi veloci, fritture etc).
TEGAME
Basso e largo, solitamente con due manici.
Utilizzatelo per preparare sughi e condimenti; perfetta anche per mescolare risotti o pasta risottata.
Il mio tegame → Ne ho uno in ghisa smaltata e uno in rame, entrambi possono andare anche in forno (per finire cotture di carne o arrostire). Lo consiglio anche in pietra, per tutti i giorni.
PADELLA
Bassa e larga, di forma circolare e con un lungo manico.
Si utilizza principalmente per saltare o friggere ma è molto versatile, comoda anche per sughi veloci.
La mia padella → Ne ho una piccola, una media e una grande. Consiglio di comprarle in pietra (solide e antiaderenti, anche per cuocere senza grassi).
WOK
Padella fonda semisferica, di origine cinese. Può avere un manico lungo o due laterali.
Ottima per saltare le verdure senza troppi grassi, per mescolare la pasta o per friggere a immersione (avendo il fondo più stretto, l’olio viene raccolto e non bisogna utilizzarne troppo).
Il mio wok → Ne ho uno antiaderente, leggero (per poter saltare facilmente) ma resistente. Lo consiglio anche in pietra o ferro.
BISTECCHIERA
La piastra per grigliare e arrostire carne, pollo o verdure. Viene utilizzata per le cotture leggere.
Se preferite, potete sostituirla con un grill elettrico (a due piastre, una sopra l’altra) utile sia per arrostire che per preparare i toast.
La mia bistecchiera → Ho sia una bistecchiera in ghisa (vi consiglio quella reversibile, sia scanalata che liscia) che una piastra elettrica.
UTILI
PENTOLA A PRESSIONE
Si utilizza per ridurre drasticamente i tempi di cottura delle preparazioni lunghe (bollire le patate, stufati di carne etc) e il consumo di gas.
Ha una chiusura ermetica che, non facendo fuoriuscire il vapore dell’acqua in ebollizione, produce pressione all’interno cuocendo i cibi molto più velocemente. Solitamente è in acciaio o alluminio. →
VAPORIERA
Può essere sia in acciaio (ad esempio un cestello o uno scolapasta apposito da inserire nelle pentole) o in bambù, a più piani per cuocere vari ingredienti simultaneamente.
Esistono anche delle vaporiere elettriche completamente indipendenti ma, a meno che non la utilizziate tutti i giorni, vi consiglio il cestello (pratico e meno ingombrante). →
BAGNOMARIA
Per sciogliere a bagnomaria, potete utilizzare una ciotola (in ceramica, vetro o acciaio) sopra una pentola piena d’acqua in ebollizione. In alternativa, potete comprare questo comodo pentolino che si poggia sopra i bordi delle pentole; il lungo manico aiuta a non scottarsi. →
OPZIONALI
TAJINE
Pentola di origine marocchina, solitamente in terracotta o ghisa. Viene utilizzata per le lunghe cotture in umido poiché, grazie al coperchio, il vapore condensa all’interno tornando poi a bagnare la carne o gli ingredienti scelti.
La tajine viene utilizzata anche per servire i cibi a tavola. →
TEGAME IN TERRACOTTA
Il cosiddetto “coccio” dove preparare ricette con una cottura lunga e dolce (esempio il baccalà mantecato) oppure per cuocere la pasta al forno (come gli gnocchi alla sorrentina).
Lo trovate grande, come una pentola, o monoporzione. →
I MATERIALI DELLE PENTOLE
Ecco una veloce lista dei materiali più utilizzati per le pentole, descrivendo i loro pro e contro.
Col tempo, approfondirò l’argomento in un articolo apposito.
ACCIAIO INOX: ♥ Viene utilizzato per la maggior parte delle pentole poiché mediamente economico, igienico, facile da pulire (anche in lavastoviglie) e molto duraturo. L’acciaio, però, è un cattivo conduttore di calore e quindi è importante che le pentole abbiano un fondo spesso così che la fiamma non attacchi eccessivamente solo i cibi alla base. Lo consiglio per le batterie di pentole base; per i cibi bolliti e non a contatto diretto con la superficie della pentola.
ALLUMINIO: È un materiale molto leggero e pratico, utilizzato per moltissime pentole e padelle. Ottimo conduttore di calore, viene utilizzato soprattutto per friggere, rosolare, saltare e brasare. L’alluminio a contatto con ingredienti acidi (limone, pomodoro, vino etc) può creare problemi di annerimento dei cibi, quindi le pentole vengono solitamente prodotte in alluminio anodizzato e/o con uno strato interno di acciaio.
GHISA: ♥ È il materiale ideale sia per arrostire senza grassi che per le cotture lunghe poiché il calore viene distribuito uniformemente ed è trattenuto e rilasciato dalla ghisa anche dopo aver spento la fiamma. L’unico inconveniente, a parte il peso, è la difficoltà nel pulirla (niente detersivo, bisogna prima raffreddarla etc); per questo motivo, spesso le pentole e le padelle in ghisa vengono rivestite di uno smalto antiaderente che rende molto più facile pulirle e cucinare senza attaccare i cibi.
RAME: Le pentole in rame sono le preferite dagli chef professionisti poiché il calore viene distribuito uniformemente sfruttando ogni spazio all’interno della pentola. Molto utilizzato per i tegami e le padelle, soprattutto nelle preparazioni di salse o cibi saltati velocemente. Tra i difetti, sicuramente il costo elevato e l’attenzione nel pulirlo. Mi raccomando, è importante che lo strato interno delle vostre pentole in rame sia rivestito in acciaio altrimenti potrebbe produrre una sostanza tossica (verderame).
PIETRA: ♥ Le padelle in pietra sono le mie preferite poiché è possibile cuocere i cibi senza grassi, come una bistecchiera. Le uso spesso anche per le cotture veloci al salto – con pollo, verdure etc – o per friggere. Conducono bene il calore e sono pratiche da lavare. Assicuratevi che sia vera pietra e che il fondo sia spesso.
TEFLON: Le pentole rivestite in teflon sono comode poiché del tutto antiaderenti ma potrebbero rivelarsi tossiche, soprattutto se iniziano a scheggiarsi e perdere frammenti di rivestimento. Cercate di evitarle o, almeno, fate attenzione quando mescolate!
FERRO: Difficile da pulire e mantenere, però molto economico e ideale per le cotture veloci al salto o per la frittura.
TERRACOTTA: Molto fragile ma ideale per le cotture lente, delicate e costanti. Può essere usato sia in forno che – applicando uno spargifiamma tra la fiamma e la terracotta – sul fornello.
PER IL FORNO
Teglia (o leccarda da forno): → Utile sia per cuocere al forno, ungendola o rivestendo la base con carta forno, che per poggiarci sopra pirofile o cocotte sparse.
Pirofila: → Non può mancare in cucina. Vi consiglio di averne una medio-piccola e una grande, rettangolari oppure ovali; ideali in ceramica, vetro o acciaio antiaderente.
Cocotte (o ramekin): → Perfette per preparare monoporzioni, flan e sformati; bellissime da presentare in tavola. Compratele in ceramica o in ghisa smaltata.
Tortiera: → In alluminio, acciaio o – meglio – antiaderente. Comode quelle apribili (a cerniera) per semifreddi, torte o sformati; alcune tortiere apribili sono vendute con due fondi, così potrete scegliere se usare quello semplice o a ciambella.
Stampo per crostata: → Dai bordi scanalati, sia circolare che rettangolare. Le migliori sono quelle col fondo removibile (per sformare velocemente la crostata) e completamente traforate (per cuocere la frolla in maniera uniforme).
Stampo per plumcake: → Rettangolare e alto; per preparare plumcake, brioche, pane etc.
Teglia per muffin e cupcakes: → Nasce come teglia per muffin e cupcakes ma, in realtà, può essere utilizzata per tantissime preparazioni! Forte alleato per monoporzioni, sformatini, antipasti o dolci; ce ne sono di diverse grandezze, dagli Ø 8 cm ai 2 cm.
PENTOLE E PADELLE DA AVERE IN CUCINA
Lo stretto indispensabile, che non può assolutamente mancare in casa.
1 Pentola in acciaio inox, 1 Casseruola grande in ghisa smaltata, 1 Casseruola media in acciaio con fondo spesso, 1 Tegame medio-grande in pietra, 3 Padelle (grande, piccola, media), 1 Wok antiaderente, 1 Bistecchiera in ghisa o pietra, 1 Cestello per vapore, 1 Teglia da forno, 3 Pirofile (ovale grande, rettangolare media, quadrata piccola), 6-12 Cocotte in ceramica, 3 Tortiere apribili (Ø 18, 24, 30 cm ), 1 Stampo per crostata apribile, 1 Stampo per plumcake, 2 Teglie per muffin (Ø 3, 7 cm).
Bene!
Ma manca a parer mio la migliore di tutti, molto datata (30/40 anni), ma conosciuta da pochissimi.
Si tratta della Vapor Control (Fogacci è la ditta costruttrice).
La sua bassa temperatura di esercizio (105°) ne fa (…scientificamente parlando) un oggetto ineguagliabile sotto il profilo salutistico così come (…personalmente parlando, in questo caso!) sotto quello organolettico.
Ci si può fare letteralmente di tutto, teccetto quelle preparazioni che richiedono temperature elevate (…ad es.fritture).
La rosolatura delle verdure (…aglio cipolla,prezzemolo) ed aromi vari, avviene in modo mirabile e senza deteriorare minimamente (…quindi senza…farsi del male!) l’eventuale grasso usato.
Unico neo…il costo (…che comunque un’esperta valutazione del modo in cui è costruita giustifica ampiamente).
Indistruttibile: le prime (…con quindi alcuni decenni di vita ed uso) con una lucidatina ritornano come nuove!
Grazie dell’ospitalità e…
Salutoni!
Beppe
Ciao Beppe 🙂
Grazie per il suggerimento, non la conoscevo ma andrò ad informarmi!
Un abbraccio
Una descrizione dettagliata e molto utile!! Ottimi consigli per degli strumenti importantissimi in cucina 🙂
Grazie mille, Martina! 😀