Si sa, le patate sono il classico contorno che sta bene con tutto (e fanno felici tutti!). Oggi vi propongo la ricetta originale delle patate duchessa ma con due varianti. La prima è nell’impasto: l’aggiunta di erbe aromatiche (potete usare quelle che preferite) darà un sapore più originale e fresco; la seconda è nella decorazione. Come tutti saprete, le patate duchessa sono caratteristiche per la loro forma a ciuffo, o a stella. Io vi lancio un’idea carina da utilizzare a Natale (o in altre occasioni, ovviamente) per rallegrare ancor di più i vostri ospiti. Ecco che le patate duchessa diventano delle “comete” duchessa, pronte ad esprimere i vostri desideri.
Godetevele!
Patate duchessa alle erbe
Categoria: Contorno Provenienza: Francia
Preparazione: 5 min Cottura: 20 + 15 min Pronto in: 45 min
Porzioni: 30 patate oppure 15 comete Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 700 g di Patate
- 70 g di Burro
- Parmigiano e/o Pecorino, grattugiati
- Salvia
- Rosmarino
- Prezzemolo
- 1 Uovo
- Sale
- Pepe
Procedimento
- Accendete il forno ventilato a 200°. Mettete le patate in una pentola e coprite d’acqua; portate a bollore e cuocete finché non saranno morbide.
- Schiacciatele in una bacinella e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mischiate bene finché il composto non sarà omogeneo.
- Mettete il composto in una sac à poche o una siringa per dolci e formate le patate su di una teglia coperta da carta forno. Dovete utilizzare un beccuccio rigato e formare una spirale tendente all’alto. Altrimenti dategli l’aspetto di una cometa.
- Cuocete in forno finché il ciuffo in superficie non inizia a colorare (circa 15 minuti).

