Ah, che meraviglia…! Il mio piatto-tipo: ben amalgamato, ricco di sapori e della tradizione napoletana.
Non è la prima volta che lo preparo, né la prima che lo mangio, ma mio padre parlava di rifarlo da molto tempo e finalmente ci siamo decisi a pubblicarlo. Mammamia… un meraviglioso tuffo nei sapori di una volta! Ci siamo subito chiesti perché non lo preparassimo ogni sabato. Ovviamente dovevo metterci quel tocco in più e quindi ho assaggiato spesso la pasta per capire cosa potesse essere. Poi sono incappato nella crosta di parmigiano – che per me è quasi un must nella pasta e patate – e mi è scattata l’idea: ok, gratiniamola! Vi assicuro che dà un bell’effetto al piatto, sia come consistenza che come sapore. Vi consiglio solo di tagliarla più piccola rispetto alla foto, magari a cubetti, ma provatela e capirete quanto ci sta bene.
Le cozze, inutile a dirsi, danno un sapore di mare davvero formidabile! È importantissimo utilizzare la loro acqua di cottura in modo da insaporire anche la pasta e bisogna aggiungerle alla pasta al momento giusto: né troppo presto, altrimenti diventeranno dure e senza sapore, né all’ultimo momento, perché sono molluschi che vanno cotti bene.
Quindi vi lascio alla ricetta che oggi, secondo me, è un piccolo capolavoro della cucina italiana. Buon appetito!
Pasta patate e cozze
Categoria: Primo piatto, Piatto unico
Preparazione: 15 min Cottura: 35 min Pronto in: 45 min
Porzioni: 4 Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 300 g di Tubettoni (o Pasta mista)
- 1,5 kg di Cozze (+ acqua di cottura)
- 400 g di Patate
- 1/2 Carota
- 1/2 Cipolla
- Aglio
- Concentrato di pomodoro (oppure pomodorini)
- Olio evo
- Sale
- Peperoncino (oppure Pepe)
- Prezzemolo
- Parmigiano e Pecorino freschi, grattugiati
- Crosta di Parmigiano (facoltativo)
- Pangrattato (facoltativo)
Intolleranze
Questa ricetta può essere gluten-free, se si utilizza una pasta ed un pangrattato senza glutine.
Procedimento
- Tritate molto finemente la carota e la cipolla, aggiungete 2 spicchi d’aglio e soffriggete tutto in una pentola con olio evo (a fiamma bassa per 10 minuti). Intanto lavate e tagliate le patate a tocchetti, quindi aggiungetele in pentola con acqua, peperoncino, concentrato di pomodoro e la crosta di parmigiano (lasciatela intera ma grattate via la parte esterna per pulirla).
Cuocete finché le patate non saranno morbide ma al dente, poi rimuovete l’aglio e il peperoncino. - A parte, pulite le cozze (rimuovete la barbetta laterale e grattate via tutto lo sporco dal guscio, quindi sciacquate). Mettetele tutte in una pentola e cuocete col coperchio a fiamma alta finché non si saranno aperte tutte. Sgusciatele e filtrate l’acqua di cottura con un panno o un fazzoletto.
- Prendete la crosta del parmigiano, cospargetela di pangrattato e fatela gratinare *. Aggiungete la pasta e le cozze (con la loro acqua) alle patate; cuocete – mescolando spesso ** – finché la pasta non sarà al dente, quindi mantecate coi formaggi e il prezzemolo tritato finemente.
- Tagliate la crosta del parmigiano a cubetti e aggiungetene un po’ su ogni piatto.
Note
* Potete utilizzare il forno ventilato a 200° oppure il grill alla massima potenza. In alternativa, utilizzate una piastra o una padella in pietra.
** Così come la pasta e patate classica, il segreto è quello di aggiungere l’acqua poco alla volta e di mescolare continuamente. In questo modo tutti gli ingredienti saranno amalgamati tra loro dando vita ad un piatto cremoso e ricco di sapori!
Una variante più…fresca!
Non l’ho mai provata ma mi è venuta in mente mentre scrivevo la ricetta… e se aggiungessimo della scorza di limone e d’arancia grattugiata? Ovviamente bisognerebbe eliminare il pecorino e probabilmente anche il parmigiano e il pomodoro ma il piatto acquisterebbe una gradevolissima e fresca nota d’agrumi. Fatemi sapere se la provate, sono curioso di sapere come sarebbe!
Un piatto davvero speciale, si incontrano sapori mai immaginati. Ottima ricetta
Una piacevolissima sorpresa anche per me… Sapori meravigliosi già di per sé ma che insieme danno il massimo! 😀
Devo dire che non avrei mai pensato di leggere cozze e parmigiano assieme ma vedendo la foto e leggendo cosa hai scritto…bè un bel piatto lo assaggerei volentieri!
In effetti l’abbinamento pesce-formaggio mi è sempre suonato strano ma provando per la prima volta le cozze gratinate ho scoperto che mi sbagliavo! Certo non andrei mai a grattugiarlo su uno spaghetto con le cozze ma in questa ricetta ci sta da dio! 🙂
DEVI RIFARLA ASSOLUTAMENTE QUANDO CI SONO ANCHE IO!!!!!
Promesso, quando vuoi 😉
Sono sicuro che ti farà impazzire…. 😀