In questi giorni avevo voglia di pasta e zucca ma, per quanto ami la ricetta classica, per un attimo mi è venuto lo sconforto: “sempre la solita?”.
Ho pensato come poterla trasformare, migliorandola a livello di sapore ma mantenendone la semplicità. E così e nata, signore e signori, la mia pasta al ragù di zucca in padella!
Mi ispirava l’idea di una zucca a cubetti; morbida ma croccante, saporita e dal retrogusto dolciastro. Avevo solo paura che, saltando tutto in padella, la zucca si sarebbe sfaldata trasformando il ragù in una crema grossolana. Invece il condimento non ha perso la sua forma nonostante la mantecatura finale della pasta; anzi, risottandola, il sugo diventa cremoso e abbraccia tutti i sapori nella padella!
Essendo i cubetti piccoli, la ricetta è anche abbastanza veloce! L’importante è mantenere un equilibrio tra la grandezza della zucca e la potenza della fiamma: più piccoli sono i cubetti e più il ragù di zucca va saltato a fiamma alta, altrimenti rischiate di ammorbidirli troppo.
Io ho utilizzato dei cubetti di salume per dare sapidità e croccantezza ma potete preparare tranquillamente un ragù di zucca vegetariano!
Vi ho convinti? Fatemi sapere!
Pasta al ragù di zucca in padella
2 persone
45 min
- 180 g di Pasta °
- 250 g di Zucca pulita
- 1 Carota media
- 1 costa media di Sedano
- 1/2 Scalogno
- 1 spicchio d’Aglio
- Olio evo
- Salvia e Rosmarino freschi
- Sale e Pepe
- Guanciale o Pancetta ° (facoltativo)
- Parmigiano grattugiato
Economica
.
15 min PREPARAZIONE
30 min COTTURA
.
PASTA E ZUCCA
RAGÙ DI VERDURE
PRANZO DELLA DOMENICA
- Io ho utilizzato una pasta corta fresca, per poterla mantecare meglio con ragù di zucca in padella. Ottimi cavatelli e garganelli; potete anche utilizzare la pasta lunga come scialatielli o spaghetti alla chitarra.
- Utilizzate un salume non troppo magro, altrimenti si asciugherà in cottura. Perfetti il guanciale o la pancetta; sono facoltativi.
INTOLLERANZE
Gluten-free (se utilizzate una pasta senza glutine)
Quasi Vegetariana (se eliminate il guanciale)
Quasi Vegana (se eliminate il guanciale e il parmigiano)
PROCEDIMENTO
- Pelate la carota e il sedano, quindi lavateli e tagliateli a cubetti molto piccoli. Pulite lo scalogno, poi tritatelo finemente. Pulite la zucca e tagliatela a cubetti di circa 1 cm.
- Mettete tutto in un tegame antiaderente e aggiungete l’aglio senza camicia, il rosmarino e la salvia tagliata finemente a listarelle. Tagliate il guanciale * a cubetti piccoli, unitelo agli altri ingredienti e versate l’olio.
- Soffriggete il tutto a fiamma medio alta, mescolando ogni tanto, finché il ragù di zucca non sarà ben rosolato **. Eliminate aglio e rosmarino.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata, quindi scolatela molto al dente conservando l’acqua di cottura.
- Mantecate la pasta assieme al ragù di zucca (versando, se serve, poca acqua di cottura ***), quindi spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano grattugiato. Servite caldi.
NOTE
* Se preferite non aggiungere grassi inutili, vi consiglio di rosolare il guanciale in una padellina a parte; eliminate il grasso rilasciato e aggiungete al ragù di zucca solo i cubetti. Se utilizzate la pancetta o altro salume, invece, aggiungetela sin da subito.
** I cubetti di zucca devono essere morbidi e ben rosolati; saltateli a fiamma medio-alta senza mescolarli troppo col mestolo, altrimenti rischiate di sfaldarli eccessivamente.
*** Vi consiglio di mantecare la pasta con solo una metà del ragù di zucca; il resto, aggiungetelo alla fine assieme al parmigiano.