Che dire… il ragù è praticamente un classico della cucina italiana, intramontabile e super goloso! Quello di oggi è alla bolognese: con la carne macinata, ma la versione in bianco.
Con un tocco in più davvero speciale – non solo perché è un ingrediente che amo usare nelle mie ricette – ma perché in questa ci sta una favola! Ecco a voi, signore e signori, la ricotta salata. A me piace quella fresca, ben saporita ma che dà cremosità e scioglievolezza al ragù.
Un primo piatto facilissimo da preparare ed anche veloce… da leccarsi i baffi. Beh, a questo punto: buon appetito!
Pappardelle al ragù bianco
con ricotta salata fresca
Categoria: Primo piatto, Piatto unico Provenienza: Bologna
Preparazione: 5 min Cottura: 30 min Pronto in: 35 min
Porzioni: 4 Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 300 g di Pappardelle all’uovo
- 400 g di Carne macinata *
- Ricotta salata fresca **
- 2 Carote medie
- 1 costa grande di Sedano
- 1 Scalogno (oppure Cipolla)
- Olio evo
- Vino bianco
- Brodo vegetale/di carne (oppure Acqua)
- Sale
- Pepe (oppure Cumino in polvere)
Intolleranze
Questa ricetta può essere gluten-free, se utilizzate una pasta senza glutine.
Procedimento
- Pelate il sedano e la carota, lavateli e tagliateli a cubetti (di circa 5 mm). Tritate lo scalogno molto finemente e aggiungete tutto in un tegame con abbondante olio evo; soffriggete a fiamma bassa per 10 minuti.
- Aggiungete la carne macinata e fate rosolare per bene mescolando continuamente, aggiustate di sale e di pepe. Alzate la fiamma e sfumate col vino bianco; aggiungete un mestolo di brodo e continuate a cuocere (col coperchio) finché la carne non sarà cotta.
- Portate abbondante acqua a bollore, salatela e calate la pasta. Alzatela al dente e mantecate col ragù; servite nei piatti e aggiungete la ricotta salata a scaglie.
Note
* Scegliete il tipo di carne che preferite. Io ho utilizzato il macinato di bovino ma andrà benissimo anche quello di suino etc. Potete anche scegliere tipologie di carne differenti come, ad esempio, vitello e maiale.
** Comprate una ricotta salata fresca in modo che dia non solo sapore ma anche freschezza e scioglievolezza al piatto. Se non la trovate, utilizzate quella semi-stagionata da grattare.
Potete arricchire il vostro ragù con della pancetta a cubetti ed erbe (o spezie) a vostro piacimento.
Il ragù bianco in questi mesi mi fa impazzire, ne preparo pentoloni che poi conservo sottovuoto in freezer! Hai provato a metterci una salsiccetta? Aggiunge un saporone 🙂
Oppure un’altra versione che mi piace è quello bianco speziato, ti lascio il link: http://www.chezuppa.com/recipe/ragu-bianco-speziato/
Eh sì, con la salsiccia piace tantissimo anche a me! Dà una vera e propria botta di sapore 😀 Ci starebbe bene anche in questa ricetta 😉