Goduria allo stato puro. E con questo potrei concludere.
No, davvero.. Lo sforzo che ho fatto per non intingere ogni singola chips in quel formaggio filante mentre fotografavo il piatto è stato enorme! Ma procediamo per gradi..
Per certi versi, l’omelette che vi propongo oggi è quella classica (alle erbe aromatiche) ma ho voluto arricchirla come solo io – gran goloso e, ahimè, mangione – so fare: formaggio filante e chips di funghi confit. Ma cosa sono sti “funghi confit”? Una diavoleria che mi è passata per la testa mentre cucinavo e che, devo dire, mi è piaciuta molto! Segnatela sul vostro ricettario perché è un’idea originale e davvero gustosa, perfetta come contorno per qualsiasi piatto. L’omelette nel complesso, invece, è a dir poco stupenda.. non le si può dire proprio niente. Morbida e delicata, leggera ma corposa. Il tutto completato dal pane ai cereali, per un sandwich 1oo% gourmand.
Però non voglio togliervi tutta la sorpresa, leggete la ricetta e fatemi sapere che ne pensate.
P.S. Per i più curiosi: alla fine dell’articolo vi dirò il segreto dell’omelette perfetta. Se, invece, volete conoscere tutto sulla cottura delle uova allora leggete questo articolo!
Omelette filanti alle erbe
con chips di champignon confit
Categoria: Secondo Piatto, Piatto unico Provenienza: Francia
Preparazione: 5 min Cottura: 10 + 5 min Pronto in: 20 min
Porzioni: 2 Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 4 Uova
- 100 ml di Latte
- 300 g di Funghi champignon
- 3 fette di Emmental (o Fontina)
- 2-4 fette di Pancarré integrale ai cereali
- Erbe aromatiche *
- Olio evo
- Zucchero di canna
- Sale
- Pepe
Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana.
Questa ricetta può essere gluten-free, se si utilizza un pane senza glutine.
Procedimento
Per preparare le chips di funghi confit:
- Accendete il forno ventilato a 180°. Pulite i funghi champignon e tagliateli a fettine sottili (oppure comprateli in vaschetta, freschi).
- Rivestite una teglia di carta forno, quindi ungetela con un po’ d’olio e disponete i funghi senza accavallarli. Aggiungete su ognuno un po’ di: zucchero di canna, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacimento *. Aggiungete – a filo – altro (pochissimo) olio e cuocete finché non saranno croccanti e arricciati (circa 10 min).
Per preparare le omelette filanti:
- Sbattete, in una bacinella, le uova con latte, sale, pepe e le stesse erbe aromatiche utilizzate per i funghi **.
- Fate riscaldare una padella antiaderente (non troppo ampia) con poco olio, quindi versateci il composto. Aggiungete le fette intere di emmental e chiudete col coperchio; deve cuocere a fiamma molto bassa finché l’uovo non si sarà rappreso (max 5 minuti, attenzione che non bruci!).
- Servite le omelette con fette tostate di pancarrè ai cereali e le chips di champignon. Vi consiglio di fare una sorta di sandwich alternando, in ordine: pane, funghi e omelette (in modo che la sua base chiuda il panino).
Note
* Io ho utilizzato origano fresco, perché è quello che avevo a casa, ma vi consiglio soprattutto timo e maggiorana!
** Io ho aggiunto anche dei funghi tritati finemente. così da insaporire ancor più l’omelette.
Il segreto dell’omelette perfetta
Innanzitutto è bene capire la differenza tra omelette e frittata. Mentre la seconda si gira a metà cottura, così da cuocere su entrambe le estremità, l’omelette si cuoce solo da un lato. Deve essere “bavosa” in superficie, come si suol dire, quasi un po’ cruda. Ecco perché il segreto è utilizzare una padella (antiaderente) non troppo ampia e dai bordi alti ma cuocerla col coperchio. Il coperchio permette di cuocerla uniformemente e in poco tempo, in caso contrario la base brucerebbe e la superficie sarebbe cruda.
Nel caso delle omelette filanti, poi, il coperchio consente che il formaggio si sciolga perfettamente e diventi tutt’uno con le uova.
Aggiungere alle uova il latte o la panna, invece, fa sì che la omelette sia spumosa e morbida come una nuvola.

Promettimi di farle anche a me!!!
Giurin giurello! 😉 Poi la vorrai tutti i giorni… 😛
Promettimi che le farai anche a me!!!!!
Una ricetta che sembra semplice, ma ha tante insidie, però da vedere le foto deve dare un risultato superlativo!!!
Complimenti
Grazie mille 🙂 In realtà, più che insidie, ci sono alcune cose su cui fare attenzione (come la cottura). Io le prime volte la bruciavo alla base e me la ritrovavo completamente cruda sopra, ecco perché ho iniziato ad utilizzare il coperchio!
Comunque sono a disposizione, fammi sapere se hai bisogno! 😀