All’inizio non avrei mai pensato di mangiare i noodles in brodo e, soprattutto, non credevo che mi potessero piacere così tanto! Era quasi un controsenso per me: spaghetti e cucchiaio… così distanti tra loro, quasi come mangiare la zuppa con la forchetta.
E invece no, grazie alla loro famosa zuppa di noodles in brodo, i giapponesi mi hanno fatto ricredere alla grande.
Qui gli ingredienti sono tutti italiani, un modo per ricreare a casa propria l’atmosfera orientale …Come un viaggio ad occhi aperti, l’immaginazione dei 5 sensi. Niente miso, tofu o funghi shitake; i sapori di questo piatto sono più che conosciuti eccetto che per i noodles cinesi, che ormai trovate in qualunque supermercato. Il brodo, poi, è rigorosamente fatto in casa per apprezzare tutta la bontà del piatto (non utilizzate il dado da cucina, almeno in questo caso).
È l’accostamento che crea la magia, la rottura dell’abitudine ti apre la mente. Sto esagerando? Forse, ma in fondo è alla base della mia cucina.
Un comfort food dall’animo fusion, a metà tra Asia e Italia, ottimo da arrotolare attorno alla forchetta e poi da bere tutto dalla ciotola. In compagnia – accanto al camino – oppure da soli, vicino alla finestra; in quelle giornate grigie, quando ti accorgi che guardare la pioggia dal vetro appannato ha il suo dannato fascino.
I funghi rosolati alla salsa di soia danno quel tocco in più, di croccantezza e sapidità. Il pollo sfilacciato, ultimo ma non ultimo, è il filo conduttore di tutti gli ingredienti; morbido e succoso, che quasi si mescola ai noodles in brodo.
Se li avete già provati, sapete di cosa parlo; se invece è la vostra prima volta, fidatevi e mi ringrazierete. Vi passo il mestolo, ora tocca a voi!
P.S. Non fate troppo riferimento alla foto per quanto riguarda le quantità. Ho erroneamente messo i noodles in una ciotola più piccola e lasciato del brodo di pollo da parte. Seguendo la ricetta, invece, i noodles in brodo saranno praticamente coperti e si cuoceranno col suo calore assorbendone tutto il sapore!
Noodles in brodo di pollo con funghi
+ SUGO BASE
PORZIONI
4 persone
PROVENIENZA
Asia – Italia
2 ore
15 min PREPARAZIONE
2 ore COTTURA
COSTO
Economica
DIFFICOLTA’
Facile
INGREDIENTI
- 2 Sovracosce di pollo
- 2 l di Acqua
- 2 Carote medie
- 1 costa di Sedano grande
- 1 Cipolla medio-grande
- 2 spicchi d’Aglio
- Olio evo
- 1 foglia di Alloro
- 1 rametto di Rosmarino
- Sale e Pepe
- 280 g di Noodles di riso
- 450 g di Funghi champignon interi
- 2 cucchiai di Salsa di soia
- 1 Carota media
- 1 Cipollotto (o Scalogno)
- Olio evo (o di semi di Sesamo)
- Semi di finocchio
- Prezzemolo (facoltativo)
CONSIGLI D’ACQUISTO
- Per dare più sapore al brodo, usate le sovracosce o i fusi di pollo. Potete lasciare la pelle (passandola un po’ sul fuoco per bruciare eventuali piume residue) oppure rimuoverla; ovviamente – nel primo caso – il brodo sarà più grasso e saporito. Io ho utilizzato le sovracosce BIO senza pelle Fileni.
- Se non avete o non volete utilizzare la salsa di soia, eliminatela ma salate i funghi in cottura.
- Potete arricchire il vostro brodo di pollo con delle spezie. Aggiungete, ad esempio, un po’ di paprika (sia dolce che piccante), zenzero o cumino; in ogni caso, vanno aggiunte durante la fase di rosolatura del pollo.
INTOLLERANZE
100% Gluten-free (controllate la salsa di soia)
Può essere Vegana (se eliminate il pollo e utilizzate un buon brodo vegetale)
PROCEDIMENTO
PER PREPARARE IL BRODO DI POLLO:
- Pelate la carota e il sedano, quindi sciacquateli e tagliateli a pezzi grossi; pulite la cipolla e tagliate anch’essa a pezzi grossi. Mettete tutto in una pentola capiente con olio evo e gli spicchi d’aglio (puliti e tagliati a metà), quindi accendete a fiamma media. Mentre le verdure rosolano, pulite il pollo da eventuali schegge d’ossa e aggiungetelo alle verdure alzando a fiamma alta.
- Fate rosolare velocemente il tutto * aggiustando di pepe, poi rimuovete l’aglio, versate l’acqua e aggiungete l’alloro, il rosmarino e il sale (non troppo, potete sempre aggiungerlo dopo).
- Cuocete a fiamma minima per circa 1 ora e mezza. Poi eliminate le erbe e mettete da parte il pollo, quindi passate al setaccio ** le verdure e aggiungete un’altra volta il pollo. Continuate a cuocere per un’altra mezz’ora.
PER PREPARARE I NOODLES IN BRODO E I FUNGHI
- Pelate e sciacquate la carota, quindi tagliatela a rondelle spesse; pulite il cipollotto e tagliate anche questo a rondelle o per lungo. Pulite i funghi champignon e tagliateli in 4 o 6 spicchi per intero. Mettete tutte le verdure in una padella antiaderente (o un wok) con pochissimo olio e semi di finocchio.
- Fate saltare tutto a fiamma media finché i funghi non saranno cotti ma, allo stesso tempo, croccanti e dorati. Sfumate con la salsa di soia, abbassate la fiamma e lasciate che si assorba del tutto.
- Mettete un nido di noodles di riso all’interno di ogni ciotola ***, coprite col brodo di pollo bollente e aggiungete i funghi in cima. Sfilacciate il pollo (rimuovendo ossa ed eventuali scarti) e mettetene una parte in ogni ciotola, quindi decorate col prezzemolo tritato finemente.
Servite i noodles in brodo caldi e smuoveteli finché non saranno diventati morbidi ma al dente.
NOTE
* Rosolando le verdure e il pollo, gli ingredienti daranno più sapore al brodo. Non mescolate troppo, è bene che si attacchino leggermente al fondo e che si dorino per bene così che diano al fondo un sapore leggermente affumicato.
In questa fase potete aggiungere eventuali spezie a vostro piacimento.
** Se lo avete, vi consiglio di utilizzare il passaverdura; altrimenti frullate tutto a immersione in una ciotola a parte con un mestolo di brodo, poi passate al setaccio per eliminare eventuali scarti fibrosi.
*** Vi consiglio delle ciotole capienti, i piatti fondi non basteranno a raccogliere tutto.