Rustici immancabili alle feste o tra gli antipasti golosi… Potete prepararli con qualsiasi ingrediente e sono sempre buonissimi!
Stavolta vi propongo dei muffins senza glutine salati; vegetariani, per la precisione, con spinaci, provolone (dolce e piccante) e noci sbriciolate. Saporiti e dal profumo che fa venire l’acquolina.
Hanno una superficie croccante – grazie alle noci e al provolone grattugiato – ma l’interno morbido e leggermente umido. Io li mangio tiepidi, quasi caldi, così da assaporarli in tutto il loro splendore e col formaggio ancora filante.
La preparazione è velocissima e a prova di sfaticati: si mischia tutto in una ciotola, con un semplice mestolo di legno, e i muffins senza glutine sono praticamente pronti!
Potete servirli come rustico, in un buffet o un brunch, o servirli al piatto con un’insalata fresca di spinacino, che richiamerà l’ingrediente principale e renderà completo il tutto.
Muffins senza glutine vegetariani
6 muffins Ø 7 cm
1 ora 20 min
VEGETARIANA
- 200 g di Spinacino (o Spinaci puliti)
- 2 Uova grandi
- 180 ml di Latte
- 150 g di Farina senza glutine °
- 40 ml di Olio evo (o di semi)
- 3 g di Lievito istantaneo per torte salate
- 60 g di Provolone dolce
- 40 g di Provolone piccante
- 3 Noci
- 1 spicchio d’Aglio
- Sale e Pepe
Economica
.
15 min PREPARAZIONE
1 ora COTTURA
.
ANTIPASTO
APERITIVO
RUSTICO
- Ho utilizzato la farina senza glutine Molini Spigadoro.
INTOLLERANZE
100% Vegetariana!
100% Gluten-free (se utilizzate una pasta senza glutine)
PROCEDIMENTO
- Accendete il forno statico a 200°. Intanto, in una padella, fate saltare velocemente a fiamma alta gli spinaci (lavati, asciugati e tagliati grossolanamente) con pochissimo olio e aglio.
- Fateli intiepidire, rimuovete l’aglio, quindi mettete gli spinaci in una ciotola capiente e aggiungete: uova, latte, olio, sale, pepe.
- Mescolate bene, poi aggiungete il provolone grattugiato a scaglie o tagliato a cubetti molto piccoli; mescolate ancora.
- Unite la farina e il lievito setacciato, poi mescolate velocemente. Versate il composto in una teglia antiaderente per muffins (leggermente imburrata oppure oleata), poi sgusciate le noci e sbriciolatele sulla superficie del composto.
- Cuocete i muffins senza glutine per 40 minuti, poi altri 20 minuti con la temperatura solo alla base del forno (controllate comunque la cottura finché la superficie non sarà ben dorata). Spegnete e fate raffreddare i muffins salati all’interno del forno semiaperto. Servite tiepidi.
Veramente buoni e leggeri!
Grazie! 😀