Avete ragione. Ho tanto osannato il mio amore per gli spaghetti ma non vi ho ancora dato una ricetta per prepararli. La verità è che volevo che il mio primo post sugli spaghetti fosse speciale, che racchiudesse una di quelle ricette che si fanno una sola volta nella vita ma che ricordi fino alla morte (modalità “dramma storico”: on). Ma chi ha detto che per essere speciale, una ricetta deve necessariamente essere complicata? Ho ideato questa ricetta nel giro di 4.5 secondi e l’ho preparata in meno di mezz’ora. Risultato? Ottima! Quindi abbandono ogni mio pregiudizio sulla memorabilità di una ricetta e ve ne propongo una molto semplice ma che vi farà leccare i baffi (o le labbra, non vogliamo discriminare nessuno). Questo sarà il mio primo omaggio al dio Noodle: linguine con panatura alla mediterranea.
Questa ricetta non solo è un modo per consumare il pane raffermo che vi avanza in casa ma può essere preparata in qualunque momento. Tutti gli ingredienti, infatti, sono presenti nella dispensa di ognuno di noi.
Ho voluto chiamarla “panatura mediterranea” perché nessuno meglio del pomodoro e del basilico può fare onore alla nostra terra. Se poi ci aggiungiamo il peperoncino, il pane e la pasta.. Qualche anno fa il peperoncino, come l’aglio, era un ingrediente che odiavo con tutto me stesso; non potevo mangiarne neanche un pezzo senza che mi sentissi male. Adesso invece non potrei farne più a meno, nel senso letterale del termine. lo metto in quasi tutte le mie preparazioni e amo quella sensazione quando la lingua sfrigola e il fuoco prende possesso del tuo corpo (modalità “fantasy”: on). Ma bando alle ciance e passiamo alla preparazione.
Linguine con panatura alla mediterranea
Categoria: Primo piatto Provenienza: Campania
Preparazione: 5 min Cottura: 15 min Pronto in: 20 min
Porzioni: 2
Ingredienti
- 200 g di Linguine
- 6 Pomodori datterini
- 6 foglie di Basilico
- 1 fetta di Pane raffermo (o pan bauletto)
- 1 Peperoncino
- Olio q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Frullate il pane raffermo per pochi secondi o tagliate il pan bauletto a cubetti. Mettetelo in una padella rovente e fatelo scottare per un paio di minuti facendolo saltare spesso, così da cuocerlo uniformemente. A questo punto alzatelo con una forchetta, mettetelo in un piatto e rimuovete le briciole bruciate dalla padella.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti. Metteteli in padella con olio, sale e peperoncino tritato finemente e fate insaporire a fiamma bassa.
- Cuocete le linguine in acqua salata e alzatele ancora crude. Mettetele nella padella coi pomodori e continuate a cuocere aggiungendo l’acqua di cottura. Quando la pasta è quasi cotta, aggiungete le briciole (o i cubetti) di pane, saltate un minuto a fiamma alta e spegnete.
- Servite nei piatti aggiungendo il basilico fresco tagliato a listarelle in cima e un filo d’olio a crudo (facoltativo).


Se siete amanti della pasta come me, questo piatto farà al caso vostro. In caso contrario, sparite dal mio blog inizierete ad esserlo. Godetevelo e, come sempre, fatemi sapere cosa ne pensate! Buon appetito, dal vostro noodlover preferito.