Una rivisitazione tutta particolare del ClubHouse Sandwich!
Per chi non lo conoscesse, è un tramezzino originario dell’america, XXXL in altezza. Ci sono almeno 5 strati tra pancarrè e ripieni; bacon, lattuga, maionese, tacchino, pomodoro e chi più ne ha più ne metta. Meraviglioso, goloso, una bomba!
Oggi ve lo propongo in una versione gourmand a base di pesce. La più grande sorpresa sta nel pane: non ce n’è… o meglio, non quello che vi aspettereste. Sì perché ogni strato di questo spettacolare sandwich è a base di “pane allo sgombro”, una sorta di crocchettone di sgombro sott’olio a forma di tramezzino. Sfizioso, non trovate?
Ci sono poi salmone affumicato, per rendere tutto più goloso e saporito, lattuga e tzatziki, per rinfrescare e pulire il palato. Ah …e come ogni Club Sandwich che si rispetti, è rigorosamente immangiabile in un solo morso! Scomponetelo, addentatelo sporcandovi tutta la faccia, mangiatelo un po’ come vi pare ma poi bevete un sorso di champagne e fate un tuffo in piscina.
Mi sembra quasi vero, quasi quasi metto il costume… Bon appétit!
Club Sandwich di pane allo sgombro
con salmone affumicato e tzatziki
Categoria: Piatto unico Provenienza: America
Preparazione: 15 min Cottura: 6 min Pronta in: 20 min
Porzioni: 2 sandwich a 5 strati (come in foto) Difficoltà: Facile Costo: Medio
Ingredienti
- 250 g di Sgombro sott’olio
- 7 fette di Pancarrè
- 6 fette di Salmone affumicato
- 8 foglie di Lattuga
- 170 g di Yogurt greco
- 1/2 Cetriolo
- 1 Albume
- 1 cucchiaio di Olio evo
- Olio di semi
- Prezzemolo
- Pangrattato
Consigli d’acquisto
- Comprate uno sgombro di ottima qualità, già pulito e sott’olio. Io ho utilizzato i Filetti di sgombro in olio d’oliva Coalma.
- Potete comprare il classico pancarrè bianco ma – se vi piace – provate la ricetta con quello ai cereali, molto più buono e adatto alla ricetta!
- Ho preferito usare solo l’albume così da legare l’impasto senza rilasciare il sapore dell’uovo.
Intolleranze
Questa ricetta può essere gluten-free, se utilizzate ingredienti senza glutine.
Procedimento
- Scolate per bene lo sgombro dall’olio, poi bagnate il pancarrè con poca acqua e strizzatelo completamente. Mettete entrambi in una bacinella e impastateli aggiungendo l’albume e il prezzemolo tritato molto finemente.
- Dividete l’impasto in tre parti uguali, quindi schiacciatele e date loro una forma rettangolare utilizzando una paletta *. Tagliate ogni quadrato a metà formando due triangoli, quindi impanateli delicatamente nel pangrattato.
Scaldate dell’olio di semi in una padella antiaderente, friggete i triangoli e asciugateli completamente dall’olio in eccesso. - Lavate per bene le foglie di lattuga. A parte, grattugiate il cetriolo (ben lavato e con la buccia) e strizzatelo fino a rimuovere tutta la sua acqua; aggiungetelo allo yogurt e mescolate per bene aggiungendo l’olio evo.
- Componete il club sandwich in questo modo: pane allo sgombro, tzatziki, due fette di lattuga, una fetta e mezza di salmone affumicato, tzatziki, pane allo sgombro e così via. Fermate il tutto con uno o due stuzzicadenti lunghi e servite immediatamente.
Note
* Per fare in modo che il composto non si attacchi, spargete il pangrattato sul fondo di un piatto o un tagliere; mettete l’impasto di sgombro sopra, schiacciatelo dello spessore desiderato e – con una paletta – spingete i bordi verso l’interno formando un quadrato. Alzatelo con la stessa paletta, formate i triangoli e impanateli nel pangrattato facendo attenzione a non romperli.
Mi raccomando, cercate di fare gli strati di pane leggermente più sottili dei miei.
Anche questa ricetta mi ispira tantissimo!!!
Hehe, troppo simpatica e saporita 🙂
Sto già pensando ad una nuova versione!
mamma che bellezza! Lo voglio! Iihihihi
Ieri sono stato 2 ore nella tua città 😀
Ah sì? A saperlo te ne conservavo un morso! 😛
Questo sandwich con pane allo sgombro e salmone è una prelibatezza,
complimenti!
Hehehe, grazie!
Ha un bellissimo sapore: intenso grazie al pesce ma fresco con tzatziki e lattuga 🙂