Questo weekend ero in giro per negozi (dove si inizia già ad avvertire la magica atmosfera natalizia) e – ovviamente – mi sono poco casualmente ritrovato in un negozio di cucina. Ho afferrato tutto quello che mi piaceva – sfrutto la scusa “tanto è per il blog” finché dura – tra cui il classico stampo a ciambella “da budino”. Mi piaceva un sacco e non ne avevo ancora uno, quindi l’ho aggiunto alla collezione (in realtà me l’ha regalato Rosa, quindi grazie ammor mij!).
Il caso volesse che, tra le prossime ricette da preparare, avessi proprio un ciambellone al cioccolato. Quelli classici da colazione, che si affettano ad ogni pausa caffè e improvvisamente spariscono. Avevo anche delle pere mature e le ho aggiunte senza pensarci due volte.
Quindi vai di frusta e spatola! L’impasto è senza troppi grassi (senza uova, senza burro, senza latte) e ho sostituito il cioccolato col cacao amaro. Ho anche utilizzato una percentuale di farina di farro per provare che sapore avesse e posso dirvi che rende il tutto più rustico, con un piacevole retrogusto “integrale”. Potete comunque utilizzare della normale farina 00 o farina 1 (ormai a casa mia utilizziamo solo quella).
L’unica golosità a cui non ho potuto proprio rinunciare è una sfacciatamente-invitante glassa al cioccolato. Mi sono detto che era per mantenere il ciambellone più morbido o per coprire le imperfezioni ma la verità è che non vedevo l’ora di versarla in cima e vedere come colava giù avvolgendo tutto il dolce.
Ecco come ho reso un ciambellone al cioccolato quasi light in un dessert peccaminoso; posso ritenermi soddisfatto.
L’impasto è bello umido e potete personalizzarlo con altri ingredienti. Per Natale, ad esempio, potreste sostituire le pere con la classica frutta secca (datteri, fichi etc) o aggiungere un tocco di cannella al composto!
Ciambellone al cioccolato e pere
Ø 18 cm, h 6 cm
1 ora
- 100 g di Farina di farro (oppure 00)
- 60 g di Farina 1 (oppure 00)
- 120 g di Zucchero
- 20 g di Cacao amaro
- 200 ml di Acqua
- 50 ml di Olio di semi
- 5 g di Lievito vanigliato
- 1 fiala di aroma Vaniglia (o Vanillina)
- 2 Pere (mature ma compatte)
- 80 g di Cioccolato fondente
- Latte q.b.
Economica
15 min PREPARAZIONE
35 min COTTURA
+ RAFFREDDAMENTO
DESSERT
MERENDA
PAUSA CAFFÈ
DOLCE DA COLAZIONE
INTOLLERANZE
100% Vegana e Senza lattosio (se utilizzate latte di riso; controllate il cioccolato)
PROCEDIMENTO
- Accendete il forno statico a 180°. Intanto, in una ciotola, setacciate le farine, il cacao e il lievito, quindi mischiate tutto con lo zucchero.
- Aggiungete l’olio, l’acqua e la vaniglia. Lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Sbucciate le pere e rimuovete il torsolo centrale, quindi tagliatele a cubetti non troppo grandi e unitele all’impasto con tutto il loro succo. Mischiate con una spatola *.
- Ungete (o imburrate) e infarinate uno stampo a ciambella da Ø 18 cm, quindi riempitelo col composto ben distribuito. Cuocete in forno per circa 35 minuti.
- Sfornate il ciambellone al cioccolato e lasciatelo raffreddare nello stampo, poi capovolgetelo delicatamente. Intanto, sciogliete il cioccolato a bagnomaria col latte ** e – una volta fuso completamente – versatelo sul ciambellone.
NOTE
* L’umidità delle pere mature ammorbidirà il composto rendendolo più fluido. Se ciò non dovesse accadere (perché le pere sono acerbe o altro), aggiungete un goccio d’acqua; l’impasto deve essere denso e cremoso ma fluido.
** La quantità di latte dipende da quanto densa volete la glassa al cioccolato. Aggiungetene poco alla volta e regolatevi man mano.
Conservate il ciambellone al cioccolato e pere a temperatura ambiente o, ancora meglio, in frigo (coperto da pellicola).

Nuovo ricettario InTempo! “Il mio Menu”