[English speaker? Look at the recipe here or translate the post with the tool in the sidebar! You can find more informations by clicking here]
Ok, le patatine in busta sono la fine del mondo ma non fanno certo bene! Ecco quindi un’alternativa completamente sana e vegana, perfetta per uno spuntino leggero, come contorno o secondo piatto. Potete aromatizzarle a vostro piacimento ma vi consiglio caldamente il rosmarino, mi ha lasciato un profumo per tutta la casa.. meraviglioso!
Chips di zucca
Categoria: Antipasto, Contorno, Secondo piatto
Preparazione: 5 min Cottura: 20 min circa Pronto in: 25 min
Porzioni: 2 Difficoltà: Molto facile Costo: Economica
Ingredienti
- 250 g di Zucca (meglio se mantovana *)
- Olio evo
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
Procedimento
- Accendete il forno ventilato a 200°. Intanto pulite la zucca e tagliatela a fettine sottili.
- Mettete le fettine, ben distanziate tra loro, su di una teglia coperta da carta forno. Ungetevi le mani di olio e strofinatele sulla zucca. Aggiungete un pizzico di sale, poco pepe e il rosmarino tritato.
- Cuocete in forno circa 20 minuti. La cottura dipende dal tipo di zucca e dallo spessore; quando i bordi delle fettine iniziano ad arricciarsi, le chips sono pronte. In alternativa, friggetele in abbondante olio o cuocetele alla piastra.
Note
* La zucca mantovana contiene meno acqua e quindi diventa più croccante se cotta al forno in questo modo; quella campana andrà bene ugualmente.
Non vi aspettate la stessa croccantezza delle patatine in busta: la zucca è comunque un ingrediente di minor consistenza rispetto alla patata e, soprattutto se al forno, non diventerà certo croccantissima!
Fatte ed anche col timo o noce moscata hanno un loro perché :P!
Ottimo consiglio, grazie Alma!
Wow che ideona!!! Queste le devo provare assolutamente finchè le zucche sono ancora di stagione!!
Thanks! 🙂 Sono davvero saporite, non immaginavo..
Mamma che buone!!!!! Che idea meravigliosa….il rosmarino, poi, e’ AZZECCATISSIMO!
Grazie, grazie! 😀 Il rosmarino è stupendo…
Ho giusto una zucca gigante da aprire, ed era un po’ che volevo fare le chips di zucca. Anzi, ci ho provato, al micro, e sono venute una ciofeca! Proverò col forno tradizionale e la tua ricetta 🙂
Certo però le patatine in busta… non me le togliere! 😀
Queste, ti assicuro, sono venute ottime 🙂
Maaaai! Patatine in busta <3 Però queste son più sane 😛